Gli Abstracts saranno pubblicati in un Supplemento indicizzato di The Journal of Headache and Pain (www.thejournalofheadacheandpain.com)

Cover-con-IF-2014

Linee guida per gli autori: preparazione degli Abstract

Titolo

Il titolo deve essere in grassetto, iniziare con la lettera maiuscola e non avere il punto finale né sottolineature, ad esempio:
Risultati di esperimenti in questo campo

Il titolo deve essere indicato anche in italiano.

Autori

Nome, iniziali del secondo nome se del caso, e cognome senza punto finale. Sottolineare il nome dell’autore corrispondente. I nomi degli autori devono essere separati dalla virgola. Se gli autori provengono da una serie di istituzioni diverse, inserire dopo ogni nome il numero in apice corrispondente al numero dell’elenco di affiliazione dell’istituzione di appartenenza, ad esempio:

John Smith1 , Susan Jones2 , Bill Fisher3
Se gli autori presentano in abstract per conto di un gruppo di studio, tale informazione non deve essere inserita nell’elenco autori ma dovrà comparire nella sezione Ringraziamenti.

Affiliazioni

Le affiliazioni devono comprendere dipartimento, istituto, città e stato. In caso di affiliazioni multiple, ognuna deve essere elencata in un paragrafo separato. Ogni istituto deve comparire nell’ordine utilizzato per i nomi degli autori (vedere paragrafo precedente) e mostrare il corrispondente numero in apice, ad esempio:

1 Dipartimento, Università, Città, Stato, CAP, USA

2 Dipartimento, Università, Città, Stato, CAP, UK

2 Azienda, Città, Stato, Canada, CAP

Testo principale

  • Non deve superare le 400 parole, salvo diversamente specificato dall’organizzatore della conferenza
  • Utilizzare l’interlinea singola
  • Non giustificare il testo e non utilizzare la sillabazione a fine riga
  • Andare a capo solo per terminare intestazioni o paragrafi e non per riorganizzare le righe
  • Utilizzare il formato di riferimento SpringerOpen (vedere sotto)
  • Si possono inserire caratteri dell’alfabeto greco o altri caratteri speciali Se non si è in grado diriprodurre un particolare carattere speciale, scrivere per esteso il nome del simbolo
  • Utilizzare sempre le unità di misura del sistema internazionale (sono tuttavia ammessi il litro e la mole)
  • I collegamenti web (URL) devono essere forniti in maniera completa, con il titolo del sito e l’URL, nel seguente formato:
    Mouse Tumour Biology Database
    [http://tumor.informatics.jax.org/cancer_links.html]
  • Le abbreviazioni devono essere utilizzate meno possibile e devono essere definite al primo utilizzo

Abstract strutturati

Negli abstract strutturati, le intestazioni dei paragrafi devono essere in grassetto, senza due punti finali. Non utilizzare “Abstract” come intestazione Ogni intestazione dovrebbe trovarsi in un paragrafo separato, ad esempio:

Background

Seguito dal testo su una nuova riga e nello stesso formato mostrato sopra per il testo principale.

Materiali e metodi
Risultati
Conclusioni

Tabelle

Le tabelle devono essere numerate (ad es. Tabella 1), con titolo e legenda facoltativi, e devono essere inserite nel documento di pertinenza. Le tabelle devono essere citate/richiamate nel testo.

Le tabelle devono essere formattate utilizzando la funzione “Tabella” del software di scrittura per garantire che le colonne di dati rimangano allineate durante l’invio elettronico del file. Le tabelle non devono essere create con tabulazioni o presentate come oggetto grafico.

Immagini

Le immagini e el illustrazioni devono essere numerate (ad es. Figura 1) con titolo e legenda facoltativi. Questo testo deve far parte del file di testo e non del file di immagini. Le immagini devono essere citate/richiamate nel testo.
Le immagini devono essere fornite in formato elettronico nel corpo del testo ad una risoluzione minima di 300 dpi. Ogni immagine deve essere inserite come file singolo composito (le parti non devono essere unità grafiche separate). Non inserire immagini con collegamenti ipertestuali integrati.

Ringraziamenti

Inserire dei brevi ringraziamenti dopo le Conclusioni e prima dei Riferimenti. Se l’abstract viene presentato per conto di un gruppo di studio, tale informazione deve essere inserita qui piuttosto che nell’elenco autori. I ringraziamenti per i finanziamenti devono essere inseriti qui.

Interessi in conflitto

Eventuali interessi in conflitto o altre comunicazioni devono essere inseriti in questa sezione.

Riferimenti

Tutti i riferimenti devono essere citati/richiamati consecutivamente nel testo, utilizzano numeri tra parentesi quadre. L’elenco dei riferimenti deve contenere solo gli articoli che sono stati pubblicati o che sono in stampa o che sono disponibili al pubblico mediante server e-print/preprint.
Le abbreviazioni dei giornali devono seguire gli standard MEDLINE .

I riferimenti devono essere inseriti alla fine dell’abstract nello stile SpringerOpen e preceduti dal relativo numero di riferimento. Di seguito, un esempio di riferimento per un articolo di giornale. Sul sito del giornale è possibile trovare la guida redazionale completa dei riferimenti.
1. Chomczynski P, Sacchi N: Single-step method of RNA isolation by acid guanidinium thiocyanate-phenol- chloroform extraction. Anal Biochem 1987, 162:156-159.

 

Scarica form Abstract

Gli Abstract dovranno essere redatti OBBLIGATORIAMENTE in LINGUA INGLESE.

Saranno presi in considerazione solo gli Abstract inviati entro il 30 Giugno 2015.

Entro il 15 Luglio 2015 gli autori riceveranno comunicazione circa l’eventuale accettazione del contributo e della preferenza dello stesso. Si ricorda che la pubblicazione di ciascun Abstract implica l’iscrizione al congresso di almeno uno degli autori.